Beyond The Words

Quanto di noi stessi mettiamo in un personaggio?

« Older   Newer »
  Share  
Ibba
CAT_IMG Posted on 12/12/2010, 23:45




Allora, visto che avrei troppe cose da fare e non ne faccio mezza, scrivo qualcosa a cui pensavo un po' di tempo fa... (Tanto per occupare tempo e sentirmi apparentemente meno in colpa u.u)

Parlando con un'amica, è venuto fuori questo discorso: "Quanto di noi stessi mettiamo in un personaggio da noi creato?"

Personalmente, io tendo a mettere dei piccoli particolari di me stessa, senza rendere un personaggio a mia immagine e somiglianza. Magari lo descrivo come più mi piace per puro appagamento personale (mi sarebbe piaciuto avere occhi verdi, capelli rossi e ricci e lentiggini, tanto per dirne una XD). Il massimo che raggiungo - credo, poi chi mi conosce magari mi corregge! - è lo scrivere paranoie (e qui parlo principalmente dei personaggi femminili) che potrebbero sorgere anche a me, ma mi piace molto anche far dire ad altri personaggi pareri contrari, tanto per portare ad un ragionamento un po' più razionale :)
Ah, no, il massimo che raggiungo penso sia il riproporre delle scene a me personalmente accadute e svilupparle secondo ciò che la mia mente immagina, della serie: "cosa sarebbe accaduto se...?". Insomma, il classico "spunto dalla realtà" ;) (Anche se a questo punto, più che "quanto di me stessa" sarebbe più un "quanto di ciò che mi succede" XD)
Ok, alla fine di questo mega discorso, quello che intendo è che in buona parte dei personaggi da me creati c'è qualcosa che li riporti a me: o un vizio, o un dato comportamento in certe situazioni... Penso però che sia una caratteristica che li rende quasi più "umani" perché, sempre riportando l'esempio dei filmini mentali che spesso e volentieri propongo nelle storie, da un certo punto di vista sono pensieri che potrei fare io stessa.

Devo aggiungere, inoltre, che il riuscire a creare qualcuno che abbia un atteggiamento, delle caratteristiche a noi "sconosciute", creare un personaggio diverso da noi, è una prova di grande abilità. Non credete anche voi?

Bene, lascio a voi la parola!
 
Top
Pozz
CAT_IMG Posted on 13/12/2010, 14:54




Io prendo un sacco spunto da come sono e/o da come vorrei essere :D
Un pò perchè mi rendo conto di essere una specie di cartone animato vivente, per cui alcune caretteristiche paranoiche nel personaggio ci stanno bene, e un pò perchè alla fine partire da zero con un carattere è mooooooooolto difficile .___.
Anche quando creo personaggi senza mie caratteristiche, le prendo comunque da persone che conosco, da come io le percepisco.
Per cui alla fine quando scrivo, nei miei personaggi trovate una bella zuppa XD
 
Top
Ibba
CAT_IMG Posted on 14/12/2010, 20:28




Eheheh, in effetti ho notato dei comportamenti - addirittura esclamazioni - familiari! XD

Sai, mi piace scoprire un po' delle persone, magari ritrovarcele in certi minimi particolari, nelle storie che loro stessi propongono :)
 
Top
Pozz
CAT_IMG Posted on 14/12/2010, 22:22




Quali esclamazioni? :O
 
Top
Ibba
CAT_IMG Posted on 14/12/2010, 22:28




Tipo - riferito a 2342 A.D. - quando parla con la moglie, l'"Acida", ad esempio... Il tono canzonatorio è il tuo! XD
E qualche altro particolare come l'essere dettagliato sulla cucina, oppure le turbe mentali sui colori accesi :D
 
Top
Pozz
CAT_IMG Posted on 14/12/2010, 22:34




Le ultime due mi sembravano carine per definire un carattere un pò lontano dalla figura perfetta.
E l'Acida mi son ritrovato a scriverlo e alla fine non ci stava male xD
 
Top
.Morph:ne ~
CAT_IMG Posted on 17/12/2010, 14:22




Mmh , quanto metto di me in un personaggio?

Per quanto mi riguarda dipende.. Ho creato personaggi che prendevano molto dal mio essere , e altri su cui ho lavorato di più , che non si avvicinavano molto al mio modo di pormi , di agire , pensare & co.
Fisicamente , sicuramente , tendo sempre a non creare una mia stessa , non lo sopporto proprio.
Diciamo che gioca molto su questa fase di creazione l'ispirazione momentanea , o il contesto pe/in cui lo creo.
 
Top
Ciribiricoccola
CAT_IMG Posted on 19/12/2010, 17:44




Mh!

Oddio, che domandona XD
Generalmente alcuni dei miei personaggi mi somigliano molto. Oppure sono il mio esatto contrario, se non un mio ideale alter ego.
Clarissa, per esempio (che Ibba e Pozz conoscono di sicuro): lei mi somiglia, sì. E' paranoica come me, tende ad essere sboccata quando si arrabbia XD, non da a vedere i propri sentimenti... sì, è una me speculare :) anche se fisicamente non abbiamo molto a che vedere l'una con l'altra!
 
Top
Pozz
CAT_IMG Posted on 20/12/2010, 20:49




Beh ovviamente quando facciamo un personaggio ci possiamo permettere tutta la chirurgia estetica che vogliamo :)
 
Top
Qwerty?
CAT_IMG Posted on 6/1/2011, 00:10




CITAZIONE (Pozz @ 20/12/2010, 20:49) 
Beh ovviamente quando facciamo un personaggio ci possiamo permettere tutta la chirurgia estetica che vogliamo :)

Io personalmente quando descrivo un personaggio tendo a fare due cose: o a dipingerlo come vorrei essere io, invece di descrivere come sono realmente (quindi i miei personaggi mi rispecchiano in quanto vorrei essere in un determinato modo, fondamentalmente perché io scrivo per evadere la realtà e poter cambiare quello che non mi sta bene, almeno nella finzione xD), oppure tendo a dipingere personaggi che invece non hanno niente a che fare con me, per esempio Aira (che Ibba conosce molto bene xD).
 
Top
Ibba
CAT_IMG Posted on 6/1/2011, 00:20




Sì, Aira è un personaggio davvero particolare - prima o poi presentala anche agli altri!

Wow! Non pensavo che rispondeste in tanti alla domanda! XD Mi fa piacere, è bello conoscere i vari passaggi che precedono la creazione di un personaggio, da cosa è ispirato, a cosa sono dovuti certi comportamenti - senza riferimenti alla vicenda, ma qualcosa come vizi, etc
Mi verrebbe quasi da chiedere queste cose per ognuno dei personaggi originali creati! Tipo scheda personale XD Ma credo che sia una cosa un po' troppo complessa, anche se divertente! XD
 
Top
Qwerty?
CAT_IMG Posted on 6/1/2011, 00:30




Tranquilla Ibba prima o poi presenterò anche Aira e tutta la banda xD
E' bello vedere come nasce un personaggio perché ogni personaggio è diverso proprio perché è diverso chi lo crea..non so se rendo il concetto xD Se fossimo tutti uguali scriveremmo la stessa cosa..che noia! -.-''
 
Top
Pozz
CAT_IMG Posted on 6/1/2011, 12:46




Io sarei nel casino se dovessimo fare una scheda dei personaggi, in sostanza ne ho solo uno e nemmeno troppo descritto ._____.
Mi sono reso conto che alla fine ignoro completamente i tratti somatici, l'estetica del personaggio.
Cioè: qualcuno sa di che colore ha gli occhi, o i capelli, Christopher?
Questa cosa mi ha lasciato un pò così, mi sento inconcludente T_T
 
Top
Qwerty?
CAT_IMG Posted on 6/1/2011, 12:54




No tranquillo Pozz, neppure io sto troppo a descrivere i personaggi nel dettaglio perché secondo me appesantisce soltanto. Al massimo posso diluire la descrizione mano a mano che scrivo il racconto, ma effettivamente neppure io ci sono così attaccata alle descrizioni somatiche.. xD
 
Top
Ibba
CAT_IMG Posted on 6/1/2011, 14:15




CITAZIONE
Cioè: qualcuno sa di che colore ha gli occhi, o i capelli, Christopher?

Ehm, non so perché ma io me lo sono comunque immaginato coi capelli castani e gli occhi marroni. Capelli non troppo corti, talvolta lisci e talvolta mossi, boh forse dipende anche dal momento che descrivi - a casa me li immaginavo più lisci, in missione più caotici!
Tu come te lo sei immaginato?

Per i tratti somatici, io certe volte li descrivo, altre per niente. Credo dipenda dal tipo di racconto, di storia. Ti faccio l'esempio di Leather: chissenefrega - tutto attaccato u.u - di come è fatta lei, la questione verte su altro XD Mentre in Sopravvivere, sarà che la storia è più lunga, sarà che per certi momenti anche romantici descrivere chi avevano davanti mi era sembrato d'obbligo, l'ho fatto :)
 
Top
15 replies since 12/12/2010, 23:45   148 views
  Share