Beyond The Words

San∂мan

« Older   Newer »
  Share  
Pozz
CAT_IMG Posted on 11/9/2010, 12:04




Ho notato che la maggior parte dei fumetti postati qui erano manga (oppure fumetti demenziali italiani) e ho quindi deciso di postare lui: SANDMAN.

image

L'autore è Neil Gaiman, un eccelso scrittore, a parer mio.
Ho letto, per vari motivi, solo i primi due numeri, ma me ne sono innamorato.
Il protagonista è Sogno, uno dei 7 eterni* (gli altri eterni sono: Destino, Morte, Distruzione, Desiderio,Disperazione e Delirio).
Il fumetto gira attorno alla "vita" di Sogno, a partire da quando, tramite un incantesimo effettuato da alcuni membri di una setta, viene imprigionato, e privato dei suoi oggetti magici.
Il suo cammino toccherà luoghi che esistono solo mentre dormiamo; luoghi ben radicati nelle culture e, infine, luoghi del mondo DC che già conosciamo.
I disegni sono ruvidi, quasi degli schizzi fatti a china. I colori sono molto intensi, come se fosse appena passato un pennarello ad alcol.
Probabilmente caratteristiche considerate normalmente negative, ma in questo fumetto non è la normalità che si trova.
Le vicende si svolgono in ambienti assurdi, risultati di un abile intreccio tra sogno e incubo.
Un macabro Paese delle Meraviglie.
Una delirante visione di un folle.
Per questa opera è forse limitativo il termine fumetto, e persino quello di Graphic Novel.
Per chi apprezza il genere quest'opera sarà un viaggio verso mondi sconosciuti, che avrebbe sempre voluto visitare, e luoghi di terrore, ben radicati nella sua anima, dai quali rifugge ogni notte.

* Con il termine Eterni, Gaiman intende figure che vanno ben oltre le divinità. Per Gaiman gli dei vivono grazie ai culti che vengono loro dedicati, grazie alle preghiere a loro rivolte e ai sacrifici dei loro fedeli. Sono nati dall'uomo e non viceversa.
Gli Eterni invece esisteranno sempre, esistevano latenti prima dell'uomo e continueranno a esistere.
 
Top
0 replies since 11/9/2010, 12:04   64 views
  Share